STRADA DEL PO E DEI SAPORI DELLA BASSA PIACENTINA

logo_stradadelpo
La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina

Il PASS per SCOPRIRE e VIVERE la Bassa Piacentina


La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina

Il PASS per SCOPRIRE e VIVERE la Bassa Piacentina

Associazione

L’Associazione Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina è un’associazione volontaria senza fini di lucro, costituitasi il 25 ottobre 2004, con sede legale presso l’Amministrazione Provinciale di Piacenza, Via Garibaldi 50, 29100 Piacenza e sede operativa presso CTS, Via Campo Sportivo Vecchio 8, 29122 Piacenza.
È costituita da 39 soci privati e 12 soci pubblici e istituzionali (Amministrazione Provinciale, Comuni e associazioni di categoria presenti sul territorio).
Entrambe le Associazioni comprendono, tra i propri scopi, l’affermazione storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino. Perseguono infatti l’incentivazione dello sviluppo economico attraverso la promozione di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando le produzioni vitivinicole ed agricole, le attività agroalimentari e le specialità enogastronomiche, le produzioni e i servizi, nel quadro di un’economia ecocompatibile, le attrattive naturalistiche storiche, culturali e ambientali presenti su ciascun percorso.

Territorio

Nel territorio della provincia di Piacenza sono inglobate realtà climatiche, fisiche e culturali contigue, ma differenti: da un lato la fresca collina con le sue valli punteggiate da castelli e ville, tracce degli antichi feudi e delle signorie spesso in lotta fra loro, dall’altro la nebbiosa Bassa padana del grande fiume Po, dei suoi affluenti, dei canali e dei pioppeti. In questa parte di territorio nasce la Strada del Po e dei Sapori della Bassa piacentina che attraversa i comuni rivieraschi del Fiume Po con le tradizioni e le culture di cui il territorio è permeato.
Il viaggiatore che percorre questo itinerario con l’intenzione di dedicarsi ad uno shopping goloso, rimane attratto dal forte senso di identità che si respira lungo tutto il percorso. Non solo castelli o paesi rivieraschi, non solo filari di pioppi lungo gli argini ma un lento ed equilibrato immergersi in un insieme di tutto questo: ottimi salumi e formaggi degustati dopo aver visitato il castello e il centro storico, o aver percorso gli argini in bicicletta e magari essersi fatti raccontare una leggenda locale dal gestore di un ristorante.

Contatti

La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina,
Corso Garibaldi,50
29100 Piacenza

Tel: +393393304654
E-mail: stradadelpo@gmail.com

Segreteria organizzativa: CTS
Via Campo Sportivo Vecchio, 8- 29122 Piacenza

logo_stradadelpo
logo_Regione Emilia Romagna
Provincia di Piacenza

La Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina,
Corso Garibaldi,50
29100 Piacenza
C.F. P.iva: 91089200330